In questo articolo: come realizzare le scarpine uncinetto modello stivaletto per neonati, 3 schemi divervi per bimbo e bimba, scegli il tuo preferito e inizia subito.
Dopo aver realizzato le scarpine uncinetto modello ballerine che sono solo per bimbe, oggi ti spiego come fare il modello a stivaletto in lana, per tenere caldi i piedini dei dolci bimbi.
Le scarpine uncinetto modello stivaletto sono molto comode e calde, 2 dei 3 schemi che ti propongo, hanno un passanastro per bloccare bene le scarpine.
La taglia delle scarpine è per bimbi di 0/3 mesi, hanno la soletta lunga 9 cm che è la misura consigliata dalle tabelle per quella età, il filato che ti consiglio di usare è pura vergine lana 100% oppure lana merinos baby, io ho utilizzato lana merinos baby
Scarpine Uncinetto Modello Stivaletto punto noccioline
Inizio subito a presentarti il primo modello, l’ho realizzato in 2 colori e decorato con un fiore, quindi sono per una bimba ma decorandole con un fiocchetto di raso, sono perfetta anche per i bimbi, è ovvio che si possono fare anche in altri colori e monocolore.
Materiale occorrente
- 1 gomitolo di lana panna e 1 verde di lana merinos baby con 175 metri x 50 gr
- Pochi grammi di lana colore arancio
- Uncinetto n°2,5/3
- ago grosso per lana
Schema della soletta
Con la lana che ho utilizzato io la soletta con questo schema è di 9 cm, per taglia 0/3 mesi,ti consiglio comunque di misurare la base delle scarpine prima di proseguire, a volte la misura cambia anche in base al tipo di lana oppure alla mano di lavorazione.
Quando hai finito di fare la soletta e verificata la misura, procedi con le spiegazioni dei giri successivi per fare la parte alta della scarpina.
1° giro- Cambia colore e inserisci il panna, fai un giro a maglia bassa in costa (la maglia bassa in costa si lavora puntando l’uncinetto solo nella catenella posteriore della maglia di base)
2° giro- Fai un altro giro a maglia bassa senza aumenti.
3°giro- cambia ancora una volta colore, inserisci il verde e prosegui a punto noccioline (per il punto noccioline prosegui così: 3 maglie alte nella stessa maglia di base chiuse insieme, saltare 1 maglia di base e proseguire con altre noccioline)
4° giro- come il precedente puntando l’uncinetto nelle noccioline sottostanti
5° giro- Cambia ancora colore, inserisci il panna, gira la scarpina e partendo dalla chiusura del giro precedente fai 14 noccioline.
6° giro- Gira di nuovo il lavoro e realizza 7 noccioline lavorando però a noccioline alterne.
Aggancia con l’uncinetto l’inizio del giro sull’altro lato e chiudi con una maglia bassissima.
Lavora nell’interno del cerchio che si è formato una nocciolina, prosegui lavorando in cerchio a punto noccioline.
Fai altri 2 giri a punto nocciolina e per finire cambia colore e rifinisci con un giro a punto gambero.
Fai 2 cordicelle di catenella con 100 maglie per una.
Inserisci nelle scarpette i lacci di catenelle.
Decora le scarpine
Puoi decorare le scarpine uncinetto modello stivaletto con 2 fiori uncinetto per una bimba oppure con un fiocchetto di nastro per un bimbo.
Fiore uncinetto
Fai 12 maglie basse in un cerchio di 6 catenelle, poi nel giro successivo fai 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa per 6 volte, saltando 2 maglie di base e per ultimo giro cambiando colore lavora in ogni archetto 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa.
Se ti piace puoi realizzare il cappellino uncinetto per bimba da abbinare alle scarpine.
Scarpine Uncinetto Modello Stivaletto: 2° schema
Passiamo al 2° modello da realizzare con lana merinos baby con 175 metri x 50 gr e l’uncinetto n°2,5/3 il colore lo decidi tu tra quelli che preferisci.
Lo schema arriva fino al 5° giro, poi si prosegue con le spiegazioni
Foto 1 – La base della soletta, poi si continua con 2 giri a maglia alta senza aumenti (foto 2) nel 5° e ultimo giro dello schema si lavorano 15 maglie alte (comprese le 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto) poi si diminuisce per 6 volte, altre 15 maglie alte e si chiude il giro.
Foto 3- 6° giro) 14 maglie alte, fai 8 maglie alte non chiuse e chiudile tutte in una volte, bloccale con una catenella. (foto 4) contina a maglie alte e chiudi il giro.
7° giro – 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta saltando una maglia di base, nel centro davanti dove ci sono le 8 maglie alte chiuse insieme, punta l’uncinetto all’inizio e alla fine dell’arco di maglie alte senza fare la catenella (foto 6)
8°giro – 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente e 1 maglia alta all’interno dell’archetto della catenella, ripetere per tutto il giro.
9° giro – A maglia alta, una in ogni maglia alta del giro precedente.
10° giro- Rifinisci con un giro a punto gambero
Le scarpine sono pronte e si possono abbinare al cappellino uncinetto
Al posto del filo di catenelle si può inserire un nastrino di raso di 0,5/1 cm.
Scarpine Uncinetto Modello Stivaletto: 3° schema
Anche per il 3° modello ho utilizzato lo stesso filato, lana merinos baby con 175 metri x 50 gr e l’uncinetto n°2,5/3
1° giro – iniziare con 14 catenelle+ 3 per il 1° punto alto. Puntare l’uncinetto nella 4° maglia di base e fare 2 maglie alte, poi 1 maglia alta in ogni catenella per 12 volte, nell’ultima catenella fai 6 maglie alte, 12 maglie alte e ancora 3 maglie alte nella catenella d’inizio
2° giro – 3 catenelle (primo punto alto) e 1 maglia alta nella stessa maglia di base, 2 maglie alte nelle successive 2 maglie, 1 maglia alta in ogni maglia delle 12 sottostanti, 2 maglie in ogni maglia alta del giro precedente per 6 volte, 12 maglie alte, 2 maglie alte in ogni maglia delle ultime 3 chiudere il giro.
3° giro – 1 catenella (1° m.b) 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente.
4° giro – 2 catenelle (1° mezza m.a) 1 mezza maglia alta in costa in ogni maglia del giro precedente.
5° giro – 2 catenelle (1° m.a) 15 mezze maglie alte una in ogni maglia, chiudere 2 maglie alte insieme (diminuire) per 8 volte, 16 mezze maglie alte, chiudere il giro.
6° giro – 2 catenelle (1° m.a) 13 mezze maglie alte una in ogni maglia, chiudere 2 maglie alte insieme (diminuire) per 6 volte, 14 mezze maglie alte, chiudere il giro.
7° giro – 2 catenelle (1° m.a) 13 mezze maglie alte una in ogni maglia, chiudere 2 maglie alte insieme (diminuire) per 3 volte, 14mezze maglie alte, chiudere il giro.
8° giro – 2 catenelle (1° m.a) 13 mezze maglie alte una in ogni maglia, chiudere 4 maglie alte insieme (diminuire) 13 mezze maglie alte, chiudere il giro.
9/12° giro- 2 catenelle (1° m.a) 1 mezza maglia alta in ogni maglia del giro precedente, chiudere il giro.
Ecco la versione color glicine delle scarpette uncinetto modello stivaletto con il 3° schema, qual’è il tuo preferito? hai mai realizzato scarpine all’uncinetto? raccontami com’è andata, scrivilo qui nei commenti, ti aspetto.
Articolo aggiornato il 31/05/2020
Dovrei realizzare la prima scarpina stivaletto.Sino al 4 giro tutto chiaro…non capisco dal 5 giro dove dice di lavorare le 14 noccioline ecc…potreste darmi dettagli più lucidi o farmi avere lo schema .Grazie
Ciao Niky
Non so quale sia la parte che non ti è chiara, comunque ti rispiego tutto, il 5° giro inizia normalmente da dove è terminato il 4° si deve solo cambiare il colore poi fai 14 noccioline e ti fermi, giri il lavoro e ne fai 7 tornando indietro lavorando una nocciolina si e una no del giro precedente e così avrai fatto la metà delle noccioline da 14 a 7
Spero di essere riusciata a farti capire questo passaggio, altrimenti scrivimi ancora, a presto.
Ciao, hai per fare a uncinetto (facile)scarpine, guanti e capellino, di lana con n 3 l’uncinetto ? Grazie
Ciao, hai per fare a uncinetto (facile)scarpine, guanti e capellino, di lana con n 3 l’uncinetto ? Grazie