Borsa uncinetto a tracolla schema facile e spiegazioni per foderare e decorare.
Questa borsa uncinetto a tracolla prende il nome della sua destinataria, Miranda, che mi ha chiesto di realizzarle una borsa a crochet piccola e comoda per portare con se solo il minimo indispensabile, il colore e la misura l’ha scelta lei, tutto il resto l’ho fatto secondo la mia fantasia e spero di aver interpretato il gusto di Miranda.
Ho realizzato la borsa a tracolla in un unico pezzo lavorata a maglia alta e a maglia bassa con rifiniture a punto gambero, internamente foderata e chiusa con la cerniera cucita a macchina sulla fodera mentre la fodera è stata cucita a mano con piccoli punti nascosti.
Per decorare la borsa ho usato tre fiori rosa e un ciondolo porta fortuna quadrifoglio con la coccinella in pannolenci.
Come fare la borsa uncinetto a tracolla
Per fare la borsa ho utilizzato 3 gomitoli di cotone colore porpora (la quantità dipende dalla dimensione della borsa e dalla mano di lavorazione) e l’uncinetto n° 3, i punti che ho utilizzato sono maglia bassa, maglia alta, punto gambero, per foderare serve una fodera resistente e una cerniera in nylon.
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
- Fai 50+3 catenelle, la misura della larghezza della borsa sarà di circa 22 cm, se per te va bene prosegui, altrimenti aumenta o diminuisci le catenelle in base alle tue necessità.
- 1° giro- lavora a maglia alta nelle catenelle, nell’ultima catenella fai 3 maglie alte, prosegui a lavorare sul lato opposto e nell’ultima catenella della riga (la prima di inizio lavoro) fai altre 2 maglie alte, chiudi il giro con 1 maglia bassissima.
- giri successivi- continua a lavorare sempre a maglia alta, senza aumentare ne diminuire, fermati quando la lunghezza della borsa è di tuo gradimento.
- esegui l’ultimo giro a punto gambero
Schema per fare la tracolla
Per fare la tracolla occorrono 11 maglie basse, per poterla posizionare nel punto giusto, devi tornare indietro di 5 maglie (con dei punti bassissimi) quindi fai 11 maglie basse e poi volta il lavoro e prosegui in righe di andata e ritorno di 11 maglie basse fino a quando la misura della tracolla va bene per te.
Rifinisci a punto gambero entrambi i lati della tracolla, questo serve oltre che per rifinitura anche per tenerla ferma e non farla allungare quando è piena.
Infine cuci la tracolla a piccoli punti nascosti all’interno della borsa posizionandolo almeno 3 cm in basso, in questo modo le cuciture della tracolla saranno nascoste all’interno della fodera.
Come cucire la fodera per la borsa uncinetto
La descrizione del tutorial per cucire la fodera la trovi qui → Come foderare una borsa all’uncinetto con cerniera.
Decorazioni per la borsa uncinetto a tracolla
Puoi usare ogni tipo di decorazione che preferisci, puoi scegliere tra fiori uncinetto, pupazzetti in pannolenci, cuori di pannolenci, cuori uncinetto imbottiti, una coccinella imbottita a crochet e una coccinella piatta uncinetto.
Ciao 🙂 senti io sarei interessato all’acquisto di una tracolla realizzata simile a quella della foto .. pensi sia possibile ?? Grazie 🙂
ciao Davide
certo,scrivimi in privato nel box email per avere altre informazioni
a presto Mina