Borsa di stoffa e jeans, tote bag capiente e morbida in tela di cotone pesante con fantasia arancio e tela di jeans blu scuro.
la borsa di stoffa e jeans, decorata con applicazioni a forma di cuore è fatta a mano con il cucito creativo, molto comoda, foderata e lavabile.
La chiusura della borsa è a moschettone con un piccolo fiore uncinetto alla base, la linea della borsa è molto semplice e sbarazzina utile da portare con se in tante occasioni, per la spesa, per il mercato, per una gita fuori porta.
Borsa di stoffa e jeans tote bag: materiale occorrente
- tela di cotone pesante in fantasia floreale
- tela di cotone pesante panna
- tela di jeans blu scuro oppure jeans ricavato dalle gambe di vecchi pantaloni
- ritagli di stoffa e similpelle per le applicazioni a forma di cuore
- imbottitura leggera (trapuntino)
- cotone per cucire in tinta
- occorrente per cucire; forbici spilli metro gesso ago
- macchina per cucire
- moschettone e anello in metallo
La borsa misura alla base cm 38 e alla base superiore cm 44 e 36 cm di altezza, le misure sono già comprese di margine di cucitura
Dalla tela di jeans tagliare 2 rettangoli di cm 46 di base e 50 di base superiore per 27 cm di altezza
Dalla tela di stoffa colorata fantasia tagliare 4 rettangoli di cm 50 di base per 14 di altezza (2 per la borsa e 2 per la fodera interna) 2 rettangoli di cm 66×12 (manici della borsa) e 1 rettangolo di cm 18 x 8 (per inserire il moschettone e l’anello)
dalla tela di cotone panna tagliare 2 rettangoli di cm 46 di base e 50 di base superiore per 27 cm di altezza (fodera interna) e un rettangolo di cm 30 x40 ( tasca interna)
Dall’imbottitura leggera tagliare 2 pezzi di cm 46 di base inferiore e 50 di base superiore per 40 cm di altezza
Tagliare 10 forme di cuori in varie misure dalla stoffa panna, colorata, di jeans sul rovescio e dalla similpelle arancione
puoi dare la forma arrotondata sul margine superiore della borsa come ho fatto io oppure lasciarla dritta.
Per arrotondare i bordi superiori della borsa, segnare la metà esatta del pezzo davanti e dietro poi con un piatto piano disegnare una curva centrale e poi 2 mezze curve laterali come puoi vedere nell’immagine.
Allo stesso modo taglia anche i 2 pezzi dell’imbottitura e della fodera.
Taglia le sagome dei cuori e posizionale sui rettangoli in tela di jeans, cuci le applicazioni con un punto dritto e lascia i margini sfrangiati
Cuci il pezzo di jeans con il pezzo a fantasia dritto contro dritto, cuci anche il secondo pezzo, stira bene per appiattire la cucitura poi posiziona i 2 pezzi della borsa dritto contro dritto e cuci sui lati e sulla base.
Piega i lati inferiori in diagonale in modo che l’angolo formi un triangolo, segna con la riga e il gesso una linea orizzontale a 5 cm di distanza dalla punta e taglia la parte in eccesso, rifinisci con un punto zig zag.
Svolta la borsa sulla parte dritta ed ecco che si sarà formata l’ampiezza alla base.
Realizza allo stesso modo la fodera, cuci il rettangolo panna con la parte colorata.
Cuci la tasca interna: piega a metà dritto contro dritto il taglio per la tasca, cuci sui lati e sulla base lasciando un’apertura di circa 6/7 cm, rivolta sul dritto, stira bene per appiattire le cuciture.
Posiziona la tasca su uno dei pezzi della fodera a circa 10 cm dal bordo esterno, blocca con gli spilli e cuci con un punto dritto, fai una cucitura nel centro della tasca per dividerla in due parti.
Cuci i due pezzi della fodera dritto contro dritto e poi l’angolo come hai fatto per la borsa.
Cuci l’imbottitura: Posiziona i due pezzi della stoffa trapuntata uno sull’altra, blocca con gli spilli e cuci sui lati e sulla base poi fai gli angoli allo stesso modo della borsa e della fodera.
Anche l’imbottitura è terminata.
Cuci i manici: piega i bordi delle strisce dei manici verso il centro poi piega ancora a metà, blocca con gli spilli e cuci con un punto dritto su entrambi i lati.
Inserisci la fodera con la parte dritta in vista nell’imbottitura
Poi inserisci la borsa con la parte del rovescio nell’interno della fodera, blocca insieme tutti e tre i pezzi con gli spilli, inserisci i manici all’interno tra la fodera e la borsa e bloccali nei 4 punti più sporgenti del bordo superiore.
Cuci lungo tutto il bordo superiore della borsa, lasciando 10 cm circa di apertura, poi risvolta la borsa sul dritto e cuci l’apertura rimasta con un punto dritto continuando a cucire su tutto il bordo.
Prepara le strisce per la chiusura della borsa: cuci l’ultimo rettangolo allo stesso modo dei manici, taglia un pezzo di 6 cm.
Nel rettangolo più lungo inserisci il moschettone, piega a metà la striscia per 2 cm circa e cuci per bloccare poi cuci la striscia sul bordo di uno dei lati della borsa.
Sull’altro cuci il rettangolo piccolo con l’anello, applica sulla base dell’anello un fiore all’uncinetto con un bottone bianco.
Scusa la mia ignoranza, ma se la borsa misura 38 di base e 44 di base superiore, come fa invece a tagliare due rettangoli da 23 di base e 25 di base superiore.
Forse non capisco io, potresti fare un disegno delle misure.
grazie.
ciao Virginia
grazie a te mi sono resa conto che non ho scritto accanto alle misure che la stoffa deve essere in doppio
ho riportato le giuste misure nell’articolo ma senza stoffa in doppio per non creare confusione, sto preparando il disegno per il modello della borsa in modo da rendere le spiegazioni più semplici,
a presto Mina
ciao Virginia, ho aggiunto nell’articolo anche il modello della borsa su schema spero che ora sia più chiaro…..grazie ancora per avermi fatto notare l’errore 🙂
Ciao Mina,
grazie a te per la disponibilità! Ora è molto più chiaro, proverò a farla 🙂
Buona giornata,
Virginia
se hai bisogno di consigli scrivimi 🙂