Sei alla ricerca di informazioni su come rivestire e foderare un divano? Sei indecisa su quale tessuto comprare e soprattutto non hai idea di quanta stoffa occorre? Qui trovi il tutorial della mia prima esperienza di rivestimento di un divano a 2 posti, non è difficile ma occorre tanta pazienza e determinazione.
E’ stata una sfida con me stessa e se per cucire un vestito ho chiesto aiuto a mia madre che se ne intende per rivestire un divano con una fodera estraibile ho dovuto contare solo sulle mie forze.
Ci sono tanti motivi per cui si pensa a come rivestire un divano, può essere perchè il divano è vecchio e la fodera si è logorata, può essere perchè si vuole cambiare look all’arredamento, io invece, ho voluto rivestire il mio divano a 2 posti nuovo, appena comprato per evitare di rovinare il rivestimento originale molto bello.
Come rivestire e foderare un divano fai da te
Le mie priorità per rivestire il divano erano principalmente due, realizzare un rivestimento sfoderabile per toglierlo con facilità e lavarlo in lavatrice e realizzare dei cuscini e un centrotavola abbinato senza spendere troppo.
Non sono una sarta esperta e non sapevo proprio niente di come rivestire e foderare un divano con il fai da te.
Ho cercato dei tutorial in rete ma non mi sono stati d’aiuto e l’unica cosa che ho capito è che ogni divano è diverso da un altro e quindi istruzioni che vanno bene per tutti non ce ne sono.
Come rivestire un divano: scegliere la stoffa
Per comprare la stoffa ho scelto di andare al mercato e girare tra le bancarelle dove spesso trovo delle occasioni di tagli di tessuto che costano veramente poco.
Alla fine ho scelto di abbinare una stoffa in tinta unita con una stoffa fantasia perchè così avrei potuto realizzare anche dei cuscini decorativi per il divano, i cuscini per le sedie e il centrotavola.
Ho chiesto aiuto alla signora della bancarella per capire quale tessuto comprare e mi ha suggerito una stoffa alta 3 metri adatta per arredamento che non ricordo come si chiama purtroppo e mi suggerì di prenderne 5 metri dopo averle spiegato che il divano era a 2 posti con schienale e braccioli dritti, 2 grandi cuscini rettangolari per la seduta e 2 grandi cuscini con la base più larga per lo schienale.
Mi ha anche detto che per una stoffa alta 1,40 cm ne occorreva il doppio, io mi sono fidata ciecamente e poi ho acquistato anche 2 metri della stesso tipo di stoffa a fantasia da abbinare al colore del copridivano.
Quanta stoffa occorre per rivestire un divano?
Il mio divano misura 210 cm di lunghezza, è sfoderabile, quindi avevo immaginato di togliere il rivestimento, prendere da li la misura per la stoffa occorrente e prendere anche il modello per replicarlo ma è una cosa impossibile da fare, la fodera è troppo grande e troppo complicata da poter misurare.
Ma io volevo capire come prendere le misure per capire quanta stoffa occorre per rivestire un divano e la volta successiva che andai al mercato chiesi alla signora di spiegarmi come fare e lei gentilissima l’ha fatto, ecco come fare.
- Togliere tutti i cuscini dal divano e con un metro da sarta misurare la larghezza dello schienale.
- L’altezza dello schienale partendo da terra e proseguendo fino alla base della seduta, fin dove c’è la striscia gialla.
- Prendere la misura del bracciolo dall’esterno verso l’interno sempre fino alla striscia gialla e moltiplicare per 2.
- Prendere la misura della striscia davanti alla base del divano.
- Per i cuscini prendere le misure di tutti i lati e moltiplicare per 4 se sono uguali oppure per 2 alla volta.
Aggiungere a tutte le misure 2 cm in più su ogni lato per la cucitura poi calcolare quanta stoffa occorre addizionando tutte le misure e tenendo conto dell’altezza del tessuto.
Come rivestire e foderare un divano: da dove iniziare
Ho iniziato a tagliare e piegare la forma del bracciolo dopo aver appuntato la stoffa qua e la con gli spilli.
Poi piegando la stoffa verso l’interno del divano ho tagliato quella in eccesso lasciando 5-6 cm di margine per poter cucire lo strappo che mantiene fermo il copridivano lungo tutto il contorno interno sotto ai cuscini (striscia gialla che si vede nel disegno)
Come potete vedere dalla foto sul lato dello schienale ho tagliato la stoffa per dare la forma del bracciolo e l’arco dello schienale.
Ho tagliato la stoffa direttamente sul divano e imbastito sul dritto per dare la forma e le dimensioni esatte del copridivano poi con un po’ di carta ho disegnato la forma del pezzo mancante e imbastito sempre sul dritto.
Fatto questo ho tolto il copridivano e imbastito nel verso giusto cioè dritto contro dritto e cucito a macchina, poi ho preso la misura della fascia laterale e cucito ai lati dei braccioli, ho cucito lo strappo nella linea interna del copridivano e poi la parte finale ad 1 cm dal pavimento dopo averlo rimesso al divano per prendere la misura esatta.
Come cucire le fodere dei cuscini del divano
Per fare i cuscini inferiori del divano ho preso le misure e disegnato su un foglio il modello per poter capire come tagliarlo in un solo pezzo
dopo aver tagliato il modello e cucito tutti i lati ho inserito la cerniera poi ho cucito anche i cuscini superiori che erano molto più semplici da fare.
Sono riuscita a trovare una bella stoffa dello stesso genere del copridivano cioè in cotone pesante a trama grossa con una bella fantasia moderna da abbinare ed ho cucito due cuscini quadrati in fantasia e uno in tinta
Con la stessa stoffa ho cucito anche i cuscini copri sedie riciclando la spugna interna dei vecchi copri sedie, per poter far bastare la stoffa ho cucito i cuscini con un lato a tinta unita e un lato in fantasia così sono anche reversibili.
Ho semplicemente tagliato il modello sulla spugna interna, ho cucito 3 lati, inserito la spugna e cucito anche il quarto lato inserendo ai due bordi delle strisce di stoffa piegate in 3 per legare i cuscini alle sedie.
Poi dalla stoffa rimanente ho tagliato due rettangoli, uno grande per fare la corsia per il tavolo e uno piccolo da mettere sulla credenza.
Ho cucito il bordo esterno nella stoffa in tinta unita, per sapere come fare un bordo con angoli perfetti segui questo post come fare un angolo perfetto.
E poi cucito dopo aver imbastito il bordo lungo la corsia.
Ecco la corsia del tavolo del tinello.
E’ stato un lavoro molto impegnativo ma ne è valuta la pena, sono molto soddisfatta del risultato e poi poco tempo dopo ho rivestito con un’altra stoffa fantasia i 4 cuscini lasciando la base del divano uguale, ho voluto fare un’altra prova perchè la prima volta ho fatto la fodera dei cuscini un pochino larga, ora sono proprio soddisfatta del risultato
Non ti ferma più nessuna cara Mina, affronti lavori complicatissimi con risultati ottimi!
I miei complimenti per la tua arte non finiscono mai!
baci
buongiorno, cortesemente vorrei un modello per coprire un divano letto senza braccioli, è possibile? Visto le sue capacità penso nono ci siano problemi. Grazie
ciao Giuliana cerco volentieri di aiutarti ma avrei bisogno di una foto del divano me la potresti inviare qui
https://www.manifantasia.it/contatti/