Babbo Natale copri panettone in pannolenci è una graziosa decorazione natalizia fai da te da realizzare per la propria casa per tenere nascosto il panettone oppure da regalare insieme al panettone per sorprendere amici e parenti.
Questo tutorial che ho realizzato passo a passo per fare il copri panettone a forma di Babbo Natale in pannolenci è molto facile da fare, pensato anche per chi non sa cucire.
Infatti tutti i pezzi che compongono il copri panettone di feltro e pannolenci si possono cucire a macchina, a mano con ago e filo oppure incollare con la colla a caldo.
Babbo Natale copri panettone di pannolenci: materiale occorrente
Ecco la lista del materiale e attrezzatura che serve per realizzare questo progetto:
- pannolenci rosso bordeaux 30×150 cm circa
- pellicciotto sintetico (può essere sostituito dal pannolenci panna) 100×20 cm circa
- maglina bianca o rosa oppure tessuto di cotone sottile bianco 70×50 cm circa
- barba finta intera (può essere sostituita da lana color panna grossa)
- ovatta sintetica per imbottitura
- colla a caldo
- 2 perle nere per gli occhi
- filo di metallo lungo 20 cm circa per gli occhiali
- macchina da cucire
- ago e filo di cotone in tinta
- colla per tessuto a presa rapida
- elastici di gomma sottili
Il mio consiglio è di acquistare in precedenza un panettone o un pandoro per regolarvi meglio con la misura.
Tutorial e spiegazioni: cucire il corpo del copri panettone di pannolenci
Tagliare un rettangolo di 72x 26 cm circa (la misura va bene per un pandoro o panettone da 800 grammi circa, se serve più larghezza aumentare la misura della lunghezza e dell’altezza del rettangolo.
Se hai la macchina da cucire fai una cucitura sul lato corto per chiudere in cerchio il rettangolo di pannolenci, altrimenti puoi cucire a mano con un punto indietro oppure incolla i due lembi dei bordi con la colla per tessuto.
Cuci o incolla la fascia di pellicciotto sul bordo del corpo del copri panettone di pannolenci, per maggiori dettagli su come fare vedi le foto sotto.
Le braccia
Questa è una delle maniche, qui ho preferito prima cucire il pellicciotto e poi cucire i lati perchè è più stretta rispetto al corpo ma non cambia niente.
Posizionare il pellicciotto sul rovescio a circa 3 cm dal bordo, bloccare con gli spilli e cucire a mano o a macchina ad 1 cm circa dal bordo.
Rivoltare il pellicciotto sul dritto e incollare il bordo inferiore rivoltandolo verso l’interno, consiglio di incollare con la colla per tessuti perchè risulta più morbida, in alternativa usate la colla a caldo senza esagerare.
Cucire a macchina o a mano le maniche posizionandole con il pellicciotto all’interno poi rivoltare sul dritto.
In alternativa puoi incollare le maniche con la colla per tessuto ma sulla parte dritta sovrapponendo di 1 cm i due bordi.
Assemblare Babbo Natale copri panettone di pannolenci
Con ago e filo e un punto filza molto largo, arriccia il corpo del Babbo Natale copri panettone fino a chiudere completamente l’apertura.
Arriccia anche le maniche facendo un punto filza a punti larghi sui bordi superiori piegati e uniti.
Incolla le braccia con la colla a caldo sui lati dell’arricciatura centrale del copri panettone di feltro.
Realizzare la testa
Imbottisci il quadrato di maglina o tessuto di cotone di leggero posizionando una grossa palla di ovatta sintetica nel centro e poi chiudi con un elastico ben stretto.
Taglia la parte in eccesso della maglina, in alternativa puoi disegnare un cerchio nel tessuto di maglina di 40 cm di diametro, fare un punto filza su tutto il contorno, imbottire e stringere il filo fino ad arricciare e chiudere completamente l’apertura.
Fissa con la colla a caldo la testa sul corpo del Babbo Natale copri-panettone posizionando la parte arricciata sotto.
Le mani e il naso
Taglia 2 quadrati di circa 15×15 nella maglina per fare le mani, il procedimento è uguale a quello della testa, inserisci una palla di ovatta sintetica, chiudi con l’elastico e incolla le palline alla base delle braccia, non c’è bisogno di tagliare la maglina in eccesso che darà più sostegno alla colla.
Per il naso taglia un cerchio di 10 cm, fai un punto filza sul bordo esterno, imbottisci e arriccia fino a chiudere completamente la pallina.
Cucire il cappello di Babbo Natale
Taglia un triangolo in doppio di cm 33×22, arrotonda leggermente la punta e poi cuci sui lati, a macchina oppure a mano.
Poi rivolta il cappello sul dritto e incolla la fascia di pellicciotto come spiegato in precedenza.
Gli occhiali
Per fare gli occhiali basta avvolgere un filo di metallo su un sostegno cilindrico, io ho utilizzato un pennarello indelebile, piegare al centro e fare un altro cerchio, qui puoi vedere altri 2 modi per fare gli occhiali di metallo per Babbo Natale.
Rifinire Babbo Natale copri-panettone in pannolenci
- Incolla il naso nel centro della testa.
- Cuci o incolla le perle nere per fare gli occhi sui lati del naso.
- Incolla la barba finta sulla faccia di Babbo Natale.
- Inserisci il cappello e incolla sulla testa con la colla a caldo dopo aver trovato la giusta posizione.
- Sistema la barba in modo che copre completamente i lati della faccia.
- Controlla lateralmente il copri panettone, non si devono vedere spazi vuoti tra il corpo, la testa e il cappello, se necessario copri con la barba e incolla con pochissima colla.
- Incolla gli occhiali sopra il naso.
- Incolla un pon pon sulla punta del cappello, puoi realizzare il pon pon con la lana, con un ritaglio di pellicciotto o con una pallina di ovatta sintetica.
Articolo aggiornato il 08/08/2022