In questa guida ti spiego come realizzare una zucca di halloween in pannolenci, molto semplice e facile da fare senza macchina da cucire per fare delle bellissime decorazioni autunnali fai da te in pannolenci
Il tutorial ha lo stesso procedimento delle zucche di stoffa imbottite cambia la decorazione, la base è sempre un cerchio di tessuto, in questo caso di pannolenci, un materiale molto facile da lavorare.
Nel passo a passo fotografico trovi le spiegazioni per fare la zucca di hallowen in pannolenci, sicuramente piacerà molto ai bambini, che al posto di una zucca vera possono avere questa morbidosa da appendere nella cameretta completa di fantasma e pipistrello, ecco come fare.
Come fare una zucca di halloween di pannolenci
Materiale occorrente
- cm 30×30 di pannolenci giallo senape o arancio, cm 25×8 di pannolenci verde brillante, cm 15×5 di pannolenci marrone, 16×6 cm pannolenci nero, 20×8 cm pannolenci bianco.
- scovolino verde, colla per tessuto universale o colla a caldo.
- cotone per ricamo a 3 fili giallo-bianco-nero, cotone da cucire panna, 1 metro di lana o cotone verde grosso
- ovatta sintetica.
- ago-forbici,
Zucca di halloween di pannolenci tutorial
Taglia nel pannolenci arancio o giallo senape un cerchio di cm 3o di diametro, cuci intorno al bordo un’imbastitura con il punto filza
Tira il filo e chiudi il cerchio a metà, inserisci l’ovatta sintetica e chiudi completamente il cerchio lasciando 1,5 cm di apertura.
Blocca bene il filo e taglia quello in eccesso oppure inseriscilo nell’imbottitura.
Disegna il contorno di 6 foglie nel pannolenci verde e ritagliale a filo.
Rifinisci le foglie a punto festone sul bordo e a piccolo punto sulla linea centrale per creare le nervature con il cotone giallo da ricamo a 3 fili.
Rifinisci tutte le foglie allo stesso modo.
Taglia in modo irregolare il rettangolo di pannolenci marrone stendi la colla sulla superfice e arrotolatelo su se stesso.
Inserisci e incolla il tronchetto nell’apertura centrale della zucca, incolla intorno le foglie sovrapponendole leggermente.
Infine incolla lo scovolino intorno al tronchetto per metà, l’altra metà attorcigliala su una matita e poi sfilala piano per fare il ricciolo.
cartamodello per foglie pipistrello e fantasma
Ritaglia due sagome di pipistrello e due di fantasma, rifinisci il contorno del pipistrello e del fantasmino a piccolo punto nel colore a contrastro, nero su bianco e viceversa.
Piega a metà il filo di lana o di cotone grosso che servirà per appendere la zucca, incolla su un lato le due parti del fantasma e sull’altro le due parti di pipistrello, inserendo il filo nel centro.
Inserisci il filo con un ago grosso nella zucca ed ecco pronto il fuori porta spaventoso con la zucca di halloween in pannolenci, fantasma e pipistrello.
Un progetto molto ben spiegato! E la zucca fa allegria, la immagino abbinata a tanti dolcetti…sono golosa lo so….ti abbraccio Mina.
ciao Sabrina, anche io sono molto golosa……..
wow grazie la proverò senz’altro!!! è bellissima,buona domenica
ciao Katia, sono contenta che ti piace…..buona domenica anche a te!