Giacca uncinetto con motivo fantasia, una giacca semplice e bella da fare in poco tempo con un punto uncinetto traforato, è ritornata la moda delle giacche e magliette all’uncinetto come negli anni 70/80.
Ho scelto uno schema lineare ed un punto facile che si ripete in pochi giri, la giacca è adatta per la primavera e le serate fresche d’estate, facile da fare anche per chi non è molto esperta con l’uncinetto.
Per realizzare la giacca ho scelto un colore da abbinare con tutto, un capo alla moda che si adatta a qualunque abbigliamento, sportivo o elegante.
Giacca uncinetto con motivo fantasia: occorrente e modello
- 300 gr di cotone filo di scozia n°5 (con 452 metri per 50 grammi di gomitolo)
- uncinetto n°2
- 6 bottoncini
- ago grosso da lana e forbici
Questo è il modello, si lavora il dietro intero e il davanti a metà per 2 volte, dopo aver realizzato anche le maniche si cuce la giacca prima sui fianchi, poi sulle spalle e infine si attaccano le maniche.
Questo è lo schema del punto fantasia per fare la giacca, il motivo si ripete su un multiplo di 12 + 3 catenelle, il motivo si ripete su 4 giri, si inizia con un giro a maglie basse e si ricomincia con lo stesso.
Per stabilire la vostra taglia non dovete fare nient’altro che misurare il vostro giro seno e fianchi e prendere la misura più grande tra le 2, questa sarà la misura che utilizzerete per fare la prima riga di catenelle, in questo modo potete utilizzare anche un filato diverso.
Per essere più tranquille riguardo la misura, potete fare un campione del motivo per verificare la vostra tensione del filo sul lavoro ad uncinetto.
Schema del motivo fantasia
Punti impiegati: catenelle, maglia bassa, maglia alta.
1° riga- tutta a maglie basse.
2° riga- 5 catenelle (3 per sostituire il 1° punto alto) saltare 2 maglie, 1 maglia alta, saltare 2 maglie, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta nella maglia successiva, saltare 2 maglie, 1 maglia alta e 2 catenelle, saltare 2 maglie, 1 maglia alta e 2 catenelle, ripetere il modulo dello schema fino alla fine della riga.
3° riga- 5 catenelle (3 per sostituire il 1° punto alto) 3 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta e 1 catenella, ripetere il modulo dello schema fino alla fine della riga.
4° riga- 5 catenelle (3 per sostituire il 1° punto alto) 3 maglie alte chiuse insieme sulle 3 maglie alte del giro precedente, 4 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle 3 maglie alte del giro precedente, 4 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle 3 maglie alte del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 1 catenella, ripetere il modulo dello schema fino alla fine della riga.
5° riga- 1 maglia bassa, 5 maglie basse nel 1° archetto di 4 catenelle, 1 maglia bassa sul gruppo di 3 maglie chiuse insieme centrale, 5 maglie basse nell’archetto successivo di 4 catenelle, 1 maglia bassa sulla maglia alta successiva, ripetere il modulo dello schema fino alla fine della riga.
6° riga – ripetere il giro n° 2 lavorando il 1° punto alto tra la la 2° e 3° maglia bassa sottostante, il gruppo di 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta nella maglia bassa sottostante centrale, 1 maglia alta tra la 9° e la 10° maglia bassa sottostante, 2 catenelle, 1 maglia alta nella maglia alta sottostante, 2 catenelle e ripetere lo schema.
7° riga – come la riga n° 3
8° riga – come la riga n° 4
Continuare ora ripetendo il motivo dello schema dalla 5° riga fino all’8° riga,
Lo scalfo della manica non è indispensabile, si può lavorare un rettangolo tutto dritto e non c’è bisogno di fare lo scollo dietro del collo se avete difficoltà a diminuire.
Parte davanti della giacca
Ora che avete terminato il dietro, avviare una riga di catenelle della metà di quella del dietro facendo attenzione solo a calcolare il multiplo giusto.
Si lavora allo stesso modo del dietro, a circa 20 cm prima della misura finale, iniziare a diminuire 1 maglia alta o un gruppo di 3 maglie alte a seconda di come si presentano a righe alterne fino ad arrivare a circa 10-12 cm di larghezza facendo attenzione a mantenere una linea diagonale a V.
A questo punto lavorate la seconda parte davanti poi con l’ago grosso cucire a piccoli punti le spalle e i laterali lasciando circa 20-21 cm per lo scalfo delle maniche.
Schema maniche
Ora potete lavorare le maniche in 2 modi diversi, se avete lavorato il dietro e i davanti dritti senza diminuire per lo scalfo, potete lavorare le maniche direttamente sul giro manica inserendo il filo d’inizio nella parte sotto, quando la manica sarà della lunghezza che arriva al gomito diminuire di qualche maglia solo ad inizio-fine giro.
Giacca uncinetto con motivo fantasia: rifiniture
Ora si lavora sulla parte bassa e intorno alla scollatura 3 giri di maglie basse, nel 4° giro, sul lato destro, si calcola la misura per creare la asole per i bottoni, ogni certo numero di maglie basse si lavorano 3-4 catenelle in base alla grandezza dei bottoni e si saltano 3-4 maglie di base, nell’ultimo giro si lavorano all’interno delle catenelle le 3-4 maglie basse.
Rifinire a maglia bassa anche le maniche, cucire i bottoni e la giacca uncinetto con motivo fantasia è finita, pronta per essere indossata, il nostro capo alla moda fatto a mano ci accompagnerà per tutta la bella stagione, fresca e morbida
Consigli e suggerimenti
Per rendere più facile il lavoro si può fare un modello in carta con le proprie misure e tenerlo come guida soprattutto per realizzare in modo perfetto gli scalfi e le scollature.
Qui invece trovate un nuovo articolo su come fare un cardigan uncinetto spiegato passo passo.
davvero molto bello e raffinato!!! complimenti
buona settimana
grazie Katia buona settimana anche a te!