Cucito creativo: tutorial borsa di jeans foderata con cerniera e tasche interne, con spiegazioni dettagliate e foto per cucire facilmente una borsa non proprio semplice da realizzare.
Questa è la mia prima borsa di stoffa che ho cucito con fodera e tasche interne, all’inizio il progetto mi sembrava molto difficile ma poi ho deciso di tentare e grazie anche al modello dettagliato ci sono riuscita.
Per realizzare la borsa ho usato una tela di jeans nero che avevo acquistato un pò di tempo fa ma si può cucire anche con la tela che si ricava da un vecchio pantalone di jeans, spero che il tutorial sia chiaro e semplice da seguire.
Cucito creativo tutorial borsa di jeans: materiale occorrente
- 45x 150 cm di jeans (anche riciclato dalle gambe di vecchi jeans)
- 40 cm di fodera in raso
- 1 cerniera di cm 35
- 2 cerniere di cm 15 per le tasche
- fiore di pannolenci o altro materiale per decorazione
- cotone grosso chiaro per cucitura a vista
- cotone dello stesso colore del jeans
- ago, spilli, metro da sarta, gesso, forbici, cotone per imbastire
Cartamodello per fare la borsa di jeans
Il cartamodello che ho utilizzato per fare questa borsa l’ho trovato su Pinterest e l’ho pinnato in una bacheca del mio profilo dove ho salvato anche altri modelli molto carini e semplici da fare, lo puoi trovare facilmente perchè è contrassegnato con il numero 14.
Qui trovi la mia bacheca di Pinterest dove ho salvato il cartamodello della borsa che puoi salvare e stampare in formato A4.
Tagliare le parti dei modelli che compongono la borsa
Dopo aver stampato e tagliato i singoli pezzi sistemarli sulla stoffa di jeans piegata in doppio con la direzione indicata dalle frecce.
Nel modello non c’è incluso il margine, dopo aver bloccato tutti i pezzi con gli spilli è necessario segnare il contorno con il gesso o con una matita cancellabile e poi tagliare lungo il bordo lasciando 1 cm di margine su tutti i lati.
La stessa operazione si deve ripetere con i modelli della fodera
Come cucire la tasca interna
Riportare con il gesso il modello dell’apertura interna sulla tasca e tagliare la riga nel centro e sui lati lasciando il triangolino intero come vedi nella foto.
Piegare tutti i lati verso l’interno, stirare e imbastire sul bordo.
Posizionare la cerniera all’interno del taglio e imbastire.
Cucire a macchina la cerniera con un punto dritto su tutti i lati, non è necessario il piedino per cerniere ma se l’avete potete anche usarlo.
Piegare i due lati e la base della tasca verso l’interno per 1 cm e poi imbastirla sulla fodera con il lato superiore a filo del bordo.
Cucire la fodera
Cucire la tasca sulla fodera.
Imbastire la base della fodera sulla parte superiore dove c’è la tasca.
Cucire la base della fodera.
Imbastire e cucire l’altro lato allo stesso modo e cucire infine la fodera anche sui lati.
Cucito creativo tutorial borsa di jeans: spiegazioni
Iniziare a cucire i due pezzi centrali del davanti della borsa dritto contro dritto.
Continuare a cucire i rispettivi pezzi sui lati del davanti della borsa dritto contro dritto.
Inserire nella macchina da cucire un filato di cotone più spesso per impunture e fare 2 cuciture sui lati delle cuciture dei tagli oppure se avete l’ago gemello potete fare la doppia cucitura in un solo passaggio.
Prima di fare queste doppie cuciture che imitano le cuciture dei jeans, decidete da quale parte piegare il margine di cucitura interno, per un effetto gradevole e professionale i margini devono essere piegati tutti sulla stessa direzione.
Parte davanti della borsa terminata.
Ora imbastire la base sul centro davanti della borsa di jeans dritto contro dritto.
Cucire la base della borsa sul pezzo davanti.
Imbastire l’altro lato e terminare di cucire anche sui fianchi.
Ecco come si presenta la borsa dopo le cuciture sui lati.
Arrivata a questo punto mi sono resa conto che la borsa era troppo morbida e serviva un sostegno interno, per me era solo una prova perciò non avevo previsto di usare uno stabilizzante termoadesivo ed ho pensato di realizzare una struttura interna con un foglio sottile imbottitura sintetica utilizzando lo stesso modello della fodera senza tasche.
Come fare la chiusura con la cerniera della borsa
Cucire i 2 pezzi della parte interna dritto contro dritto e ripetere la stessa cosa con il secondo lato.
Posizionare la cerniera dritto contro dritto sulla parte interna della chiusura con i dentini della cerniera che guardano verso il basso.
Ora sulla cerniera imbastire la fodera.
Cucire sulla fodera, cerniera e stoffa.
Piegare i margini della borsa e i margini della chiusura con la cerniera verso l’interno per 1 cm.
Per fare le 2 tracolle piegare verso il centro i lati delle strisce e poi piegare ancora a metà, cucire a macchina con il cotone grosso chiaro per impunture.
Inserire i bordi estremi delle tracolle sui laterali nella parte più alta e bloccare con degli spilli, imbastire i bordi della borsa sui bordi della parte interna con la cerniera facendoli combaciare perfettamente.
Cucire a macchina sul bordo esterno della borsa con il filo per impunture.
Ecco finalmente la borsa finita, manca solo una bella decorazione.
Qui si vede la tasca interna della borsa.
La tasca interna con la cerniera si apre perfettamente ed è molto comoda.
Ed ecco la borsa chiusa con la cerniera, sono molto soddisfatta del risultato.
Infine ho decorato la borsa con questo bellissimo fiore di feltro che mi ha regalato tempo fa una mia amica di blog Sabrina di sciccoserie
E’ stata una bella fatica ma ne è valuta la pena penso proprio di farne altre dopo aver superato il blocco del “Oddio è difficile da fare”
Qui trovi altri tutorial per realizzare diversi modelli di borse semplici:
Che bello risentirti Mina! I tuoi blog sono tutti favolosi, alcuni li ho già inseriti tra i blog amici altri non sono riuscita, ci riproverò presto. Sono felice che il fiore abbia trovato una collocazione così graziosa e grazie 1000 per la partecipazione al mio giochino e per la pubblicità.
a prestissimo
ciao Sabrina
anche io molto presto inserirò una pagina con tutti i miei blog amici tra i quali non può certamente mancare il tuo
a presto!