Decorazioni pasquali fai da te di pannolenci e feltro per creare facilmente addobbi pasquali per la casa e per la tavola di Pasqua .
Il feltro e il pannolenci è un tessuto non tessuto facile da lavorare, non ha dritto e rovescio ei bordi possono essere tagliati senza problemi di sfilacciamento e si trova in tanti bellissimi colori, per questo motivo anche chi non è esperto di cucito o di lavori manuali può creare con le proprie mani bellissime decorazioni pasquali.
In questa guida ti propongo alcuni lavori molto facili che ho selezionato dai miei tutorial che ho pubblicato nel corso degli anni sul mio blog, alcuni sono dei tutorial che non sono esclusivamente pasquali come le galline ei girasoli che possono essere realizzati in ogni momento dell’anno ma sono quelli che inseriti in altri contesti diventano decorazioni per la Pasqua e per la primavera.
Decorazioni pasquali fai da te di pannolenci: materiale occorrente
Cosa serve per lavorare il feltro e il pannolenci? principalmente poche cose oltre al feltro e il pannolenci alcuni attrezzi ma trovi l’elenco dettagliato del materiale occorrente in ogni articolo che desideri realizzare basta cliccare sul link del tutorial di tuo interesse, qui trovi invece una lista generale del materiale base.
- pannolenci morbido di buona qualità
- aghi lunghi e sottili
- filo per cucire resistente
- colla per tessuto
- colla a caldo
- ovatta sintetica
- forbici
- cartamodelli
1.Cestino porta cioccolatini in feltro e pannolenci
Questo tutorial è uno dei primi che ho realizzato da quando ho aperto il blog, oggi mi rendo conto che non è perfetto ma la tecnica è talmente facile che l’ho voluto lasciare per esserti d’ispirazione.
Nel tutorial originale avevo utilizzato il pannolenci in doppio per fare il cestino e l’ho rinforzato all’interno con un foglio di polistirolo trasparente tipo quelli che si utilizzano per incartare degli oggetti fragili ma senza bolle.
All’epoca avevo una visione diversa da quella che ho oggi riguardo il fai da te, utilizzavo quasi esclusivamente materiale riciclato per creare le mie decorazioni, oggi sono consapevole che spendendo qualche euro in più si possono realizzare delle decorazioni fatte a mano favolose, perfette anche da regalare se si utilizzano i materiali giusti.
Quindi oggi posso affermare con certezza che per fare il cestino pasquale occorre soltanto un cerchio di feltro spesso e del nastro a sbieco abbinato per il periodo pasquale, il colore del cestino potrebbe essere beige melange, rosa cipria, salmone, nocciola, muschio melange.
→ Qui trovi degli esempi di colori tra cui scegliere il tuo preferito
Oltre al feltro ti occorre anche il pannolenci morbido nei colori bianco, senape, rosa, rosso e nero.
→ Qui trovi degli esempi di ritagli in pannolenci colorati tra cui scegliere quelli che servono.
Oltre al feltro spesso 0,5 mm e il pannolenci morbido ti occorre anche dello sbieco colorato e la macchina per cucire oppure fa e filo, colla a caldo.
Qui trovi alcuni esempi del materiale che occorre
→ Sbieco per bordo colorato in colori differenti
→ Cotone per cucire a mano resistente
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Taglia un cerchio di circa 30 cm di diametro, puoi utilizzare un piatto grande o un vassoio tondo.
Rifinisci il cerchio con il nastro a sbieco che hai scelto, se non sai come fare, qui trovi un tutorial → Come cucire il nastro a sbieco
Modello per cucire il cestino pasquale in feltro
Ho disegnato un quadrato di cm 10 nel centro del cerchio, ho cucito a macchina un punto dritto lungo tutto il quadrato e poi ho tracciato le diagonali, con un gesso da sarta.
Ho tirato una linea a V a partire dall’angolo fino a 5 cm più in fuori su entrambi i lati delle diagonali.
Successivamente ho tagliato il nastro a sbieco in 4 pezzi di circa 70 cm, ho piegato a metà e cucito fino alla fine.
Infine ho cucito i 4 pezzi dello sbieco sulle V come vedi nella foto.
Per chiudere il cestino in feltro, piegare verso l’interno il triangolo nelle V e annodare i nastrini con un fiocco.
Per fare le uova disegna il cartamodello con il gesso da sarta sul pannolenci giallo cammello e cuci lungo il contorno senza chiudere completamente.
Senza alzare l’ago della macchina per cucire inserire l’ovatta e finisci di cucire, tagliare il pannolenci in eccesso a pochi millimetri dal bordo.
Cartamodello per realizzare la gallina e le uova in pannolenci.
Taglia i pezzi del cartamodello della gallina e le varie parti, inserisci la cresta sulla sommità della testa, blocca con gli spilli e cuci lungo il contorno lasciando la base aperta, cuci le ali in doppio lungo tutto il bordo ritaglia la stoffa in eccesso.
Imbottisci la gallina e poi chiudi la base a mano con ago e filo e il punto festone , incolla il becco e 2 mini cerchi neri per gli occhi, incolla le ali sui lati del corpo.
Ritaglia i 5 fiori e incolla il cerchio giallo cammello con la colla a caldo.
Ora non ti resta che confezionare il cestino, inserisci della paglia o rafia naturale e poi posiziona la gallina, le uova, i fiori e gli ovetti di cioccolato.
2.Decorazioni pasquali in feltro e pannolenci: il gallo e la gallina
La coppia del gallo e della gallina non sono esclusivamente decorazioni pasquali ma è uno dei simboli più utilizzati specialmente se integrati con le uova e i pulcini.
Questi pupazzi in feltro e pannolenci di gallo e gallina sono molto semplici da realizzare, con un cerchio di pannolenci si realizzano entrambi da decorare poi con ali, becco, zampe e tutto il resto.
Vai al tutorial → Come fare gallo e gallina in feltro e pannolenci
3. Fuoriporta pasquale in feltro e pannolenci facile
Vuoi realizzare un fuoriporta pasquale in feltro facile e colorato? con una semplice base a forma di uovo, rose, fiori e un coniglietto giallo è possibile ottenere una decorazione pasquale molto carina, facile e veloce.
Ci tengo a precisare che questa versione che ho fatto io è interamente modificabile a seconda del proprio gusto personale; al posto del coniglio si può realizzare una gallina, al posto delle rose i girasoli ad esempio.
Vai al tutorial → Come fare un uovo in feltro per fuoriporta pasquale
4.Pannello in feltro
Questo pannello in feltro che ho realizzato con un semplice rettangolo di feltro è una decorazione pasquale da appendere in casa oppure come fuoriporta, per questo progetto ho cucito a mano tutti i pezzi della gallina, del pulcino, delle uova e dell’erba direttamente sul feltro della base con una leggera imbottitura all’interno di ogni singolo pezzo, il girasole invece è un pezzo tridimensionale realizzato e incollato a parte con con la colla a caldo.
Vai al tutorial → Decorazioni pasquali in feltro pannello con girasole
5.Decorazioni pasquali in feltro: il girasole
Questo girasole di pannolenci è una bellissima decorazione da appendere in casa o fuoriporta ma non soltanto nel periodo pasquale ma dal momento che è uno dei fiori simbolo della Pasqua, non potevo non inserirlo nell’articolo.
Le dimensioni del girasole sono molto grandi, circa 30 cm di diametro senza le foglie ma il cartamodello si può ingrandire o rimpicciolire a piacere.
Vai al tutorial → Girasole in pannolenci grande per decorazioni pasquali
6.Girasole modello 2
Questo girasole invece è realizzato in feltro, è un’applicazione piatta, perfetta per decorare pannelli, fuoriporta, e decorazioni in casa, qui non c’è niente da cucire solo incollare.
Vai al tutorial → Girasole feltro decorazione
7.Coniglietti pasquali in feltro facili
Questi teneri e simpatici coniglietti in feltro leggero o pannolenci sono dei pupazzetti perfetti per realizzare decorazioni pasquali, si possono utilizzare per decorare fuoriporta, creare simpatici segnaposto, appendere a dei rami oppure decorare dei sacchettini porta-ovetti.
Sono molto facili da fare, si assemblano a mano con ago e filo e pochissima imbottitura.
Vai al tutorial → Coniglietti pasquali facili decorazioni in feltro
8.Ghirlanda pasquale con gallina
Ancora decorazioni pasquali semplici e carine da fare con una ghirlanda di rami intrecciati, gallina con uova, nastro e piccoli girasoli sintetici.
Questa gallina piatta è molto facile da fare, si tratta solo di tagliare i vari pezzi in feltro più spesso e incollare tutto con la colla a caldo, le decorazioni si possono utilizzare in tanti modi diversi, se incollate su una base di legno possono diventare originali segnaposti.
Vai al tutorial → Ghirlanda pasquale con gallinella in feltro facilissima
Qui trovi altre idee carine per realizzare decorazioni pasquali con il cucito creativo .
Articolo aggiornato il 30/01/2024