Cos’è il knooking? è una tecnica per lavorare a maglia con l’uncinetto con la cruna importata dagli Stati Uniti, il termine “knooking” è la fusione di due termini inglesi e significa proprio “lavorare a maglia con l’uncinetto”
Questa tecnica permette a chi non sa lavorare a maglia con i ferri di farlo con un solo uncinetto speciale diverso dall’uncinetto tunisino.
Com’è fatto l’uncinetto con la cruna? l’uncino è uguale ad un uncinetto tradizionale poco più lungo e all’estremità opposta ha una grande cruna dove inserire un filo scivoloso per far scorrere le maglie del lavoro, questo filo sostituisce il secondo ferro da maglia.
knooking: come lavorare a maglia con l’uncinetto con la cruna
Io so lavorare a maglia ma preferisco l’uncinetto, ho scoperto questo metodo per caso ed ho voluto provarlo e di certo non poteva mancare nella mia collezione di vari tipi di uncinetto.
Quando l’ho acquistati ne ho scelti 2 di media grossezza, il set di 2 pezzi comprendeva il n°4 e il n°6, l’alternativa erano altri 2 troppo piccoli per fare la maglia (almeno per i miei gusti) e altri 2 troppo grandi, quindi ho scelto una via di mezzo calcolando che avrei potuto lavorare un tipo di filato abbastanza grosso come si può vedere nel tutorial e con il numero 4 un filato medio.
Il filo che ho scelto da inserire nella cruna è stato un cordino cerato, è abbastanza scorrevole e piuttosto sottile quindi non mi ha dato fastidio durante la lavorazione.
Leggi anche → come si usa l’uncinetto smirne
Knooking: come iniziare il lavoro
L’inizio del lavoro con l’uncinetto con la cruna è con delle semplici catenelle, vi consiglio di lavorare con una tensione morbida poi gettare il filo ed estrarre il filo come per fare una maglia bassa ma senza chiuderla, si tiene l’asola sull’uncinetto e si prosegue allo stesso modo.
Alla fine della ci sono tutte le asole caricate sull’uncinetto.
Ora passare tutte le asole di lavorazione sul filo che abbiamo inserito che deve essere abbastanza lungo in base alla grandezza del lavoro che si vuole fare.
Per fare la seconda riga si deve lavorare a punto legaccio, per chi sa già lavorare a maglia questo punto lo conosce già, praticamente non si inserisce l’uncinetto davanti ma nella parte dietro dell’asola, si entra con l’uncinetto puntato verso sinistra e l’uncino puntato sul davanti e non laterale.
Ora si chiude la maglia tirando il filo agganciato sull’uncinetto verso destra, questo è il risultato che si deve avere, il punto appena fatto è uguale alla riga sottostante, cioè il punto legaccio chiamata anche maglia a rovescio, tenere tutte le asole di lavorazione sull’uncinetto con la cruna.
Sfilare di nuovo la riga lavorata a rovescio e passarla sul filo e ripetere una riga a maglia bassa tenendo tutte le asole sull’uncinetto con la cruna.
Per fare la maglia rasata si ripetono sempre una riga di andata a maglia rasata (maglie basse non chiuse) e una riga di ritorno a punto legaccio.
Questo è il risultato, che dire, la lavorazione non è precisa, ho notato che le maglie risultano più larghe e più strette a giri alterni, dovrò fare ancora molta pratica, come prima impressione a me sembra che sia più facile e veloce fare la maglia con i ferri piuttosto che con l’uncinetto con la cruna ma forse solo perchè so lavorare con i ferri.
E questo è il rovescio lavorato a punto legaccio, su questo lato le maglie sembrano più regolari, magari proverò subito a fare una bella sciarpa con questo punto.
Qui trovi alcuni esempi di uncinetti Knooking:
→ Set di 3 uncinetti con la cruna knooking
→ Set di 2 uncinetti con la cruna knooking in plastica grandi