Come fare un fiocco nascita margherita fai da te per bimba, ricamato a punto croce, tutorial e istruzioni facili.
Sei alla ricerca di un fiocco nascita facile da fare per la tua bimba che nascerà tra poco oppure lo vuoi fare per la tua nipotina e non sai quale scegliere?
Il fiocco nascita fai da te a forma di margherita potrebbe essere quello che stai cercando, semplice da fare, personalizzabile prima o anche dopo la nascita della bimba.
Infatti la parte centrale del fiocco è realizzata con tela aida dove puoi ricamare facilmente il nome, le frasi più carine per l’augurio di benvenuto e piccole decorazioni.
Fiocco nascita margherita: materiale occorrente
“Link affiliazione Amazon”
- stoffa di cotone rosa a quadretti cm 50 in doppia altezza
- tela Aida cm 22×22
- cotoni per ricamo a punto croce
- nastrino bianco di raso di cm 2x 110
- nastrino rosa di raso di cm 1×110
- nastrino rosa di raso di cm 1x 50 cm
- cotone rosa melange per uncinetto
- uncinetto n°2
- ovatta sintetica per imbottitura
- una striscia di stoffa a quadretti rosa tagliata in sbieco di cm 4×100)
“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Fiocco nascita a forma di margherita: tutorial
La prima cosa che devi fare è tagliare un quadrato di tela Aida di circa 25 cm e all’interno delimita un cerchio di cm 18 di diametro con un punto filza largo cucito a mano colorato.
Scegli il motivo a punto croce che più ti piace e ricamalo nel centro del cerchio, nella parte superiore ricama la frase “E’ nata” e nella parte inferiore il nome della bimba se lo conosci altrimenti si può ricamare in un secondo momento.
Ritaglia il cerchio lasciando 1,5 cm di margine. Fai un punto zig zag molto fitto a macchina lungo tutta la circonferenza del cerchio.
Fai il bordino all’uncinetto
Sul bordo del cerchio di tela Aida lavora un giro a maglie basse, cerca di inserire l’uncinetto sempre alla stessa altezza in modo regolare.
Ora lavora 8 maglie alte nello stessa maglia di base, salta 3 maglie di base, 1 maglia bassa, salta 3 maglie di base , 8 maglie alte nella stessa maglia di base, ripetere per tutto il giro.
Nota: non conoscendo esattamente quante maglie basse hai fatto sul bordo, cerca di terminare il giro del bordino in modo armonico anche se manca qualche maglia oppure è in più.
Cuci il centro della margherita
Taglia 2 cerchi di 20 cm e 1 cerchio nell’imbottitura, posiziona il cerchio dell’ imbottitura sotto ai due cerchi di stoffa e cuci lungo il contorno lasciando un’apertura di circa 10 cm.
Prima di fare questo, controlla se la stoffa a quadretti rosa e bianchi non ha un dritto e rovescio (di solito è così) in caso contrario devi sistemare il cerchio di imbottitura sotto e i 2 cerchi di stoffa sopra dritto contro dritto.
Rivolta il cerchio sul dritto con l’imbottitura nell’interno, ripiega i margini aperti verso l’interno e cuci con un punto nascosto a mano.
Come cucire i petali della margherita
Da un pezzo di cartone pesante ricava una sagoma rettangolare di cm 8 di lunghezza per 7 di larghezza, arrotonda gli angoli per ottenere il modello dei petali.
Disegna nella stoffa 13 petali in doppio, cuci lasciando la base aperta, taglia lungo il contorno e poi rivoltali sul dritto.
Inserisci in ogni petalo un po’ di ovatta sintetica.
Cuci la base dei petali facendo 1 piega nel centro su entrambi i lati del petalo.
Imbastisci i petali sul retro del cerchio di stoffa imbottito, gira sulla parte dritta il fiore e inserisci il cerchio di tela Aida ricamato.
Cuci a macchina con un punto dritto a pochi millimetri del bordo uncinetto.
Applica i nastri
Taglia il nastro bianco e il nastro rosa di 1 cm in tre parti uguali ciascuno, hai così 6 nastri cuci alla base del cerchio.
Nella parte opposta perfettamente allineata nel centro cuci a mano anche il nastrino rosa di 1,5 cm per il gancio.
Rifinisci lungo tutta la cucitura dei petali con una striscia di stoffa a quadretti tagliata a sbieco di circa 4 cm con i lati ripiegati nell’interno.
Scopri di più → Come fare un nastro a sbieco fai da te con la stoffa
Infine applica un fiocco e una piccola decorazione in alto nel centro del fiocco nascita margherita, puoi cucire o incollare con la colla per tessuto.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, ti lascio con altri tutorial di fiocchi nascita fai da te
Questo articolo è stato aggiornato il 07/04/2019
non riesco a riportare su carta il disegno dell angioletto ,dove posso trovare un disegno da stampare anche se devo comprarlo mi interessa lo steso grazie
ciao Liliana, ti ho inviato lo schema via e-mail, spero che ti è arrivato, altrimenti fammelo sapere!
Complimenti e grazie
grazie Rossella 🙂