In questo tutorial ti spiego come fare un fiocco nascita coccarda, una forma classica da personalizzare con ricami a punto croce.
Infatti questo fiocco nascita per bimbo è realizzato nella parte davanti con la tela Aida dove ti puoi sbizzarrire a ricamare tutto quello che vuoi.
Immancabile la frase “E’ nato” oppure “Da oggi ci sono anche io” con il nome del bimbo appena sotto la prima frase oppure sotto al ricamo.
Come fare un fiocco nascita coccarda: materiale occorrente
“Link affiliazione Amazon”
- Stoffa di cotone a quadretti blu e bianca cm 50 x 150 (doppia altezza)
- Tessuto tela Aida bianca 22×22 cm
- Cotone per ricamo punto croce a sei fili
- ago punta tonda per ricamo
- nastrino di raso blu 50 cm
- fiorellino di raso blu o all’uncinetto
- ovatta sintetica per imbottitura
- colla per stoffa
- Macchina per cucire
“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno da ogni acquisto idoneo”
Leggi anche → Come fare un fiocco nascita farfalla ricamato a punto croce
Coccarda per nascita tutorial
Ricamare sulla tela Aida
Sul quadrato di tela Aida delimitare il contorno di cm 20 di diametro imbastendo a punti larghi con un cotone colorato.
Ricamare nel centro del cerchio il motivo scelto in questo caso io ho ricamato un trenino per annunciare l’arrivo di un bimbo.
Nella parte superiore ricama “è nato” oppure “è arrivato” nella parte inferiore il nome del bambino, se vuoi regalare la coccarda e non conosci il nome del bimbo, non è un problema, puoi lasciare lo spazio vuoto e ricamare anche dopo averlo terminato oppure puoi semplicemente ricamare la frase “E’ nato un bimbo”
Preparare il volant
Taglia una striscia di cm 145 x 12 nella stoffa blu a quadretti che servirà per il volant del fiocco nascita e una striscia di cm 60 x 12 per le due code, tieni presente che deve rimanere la stoffa per tagliare un cerchio di 20 cm di diametro.
Cuci i bordi stretti della prima striscia per formare un cerchio chiuso poi piega a metà tutta la striscia e cuci lungo tutto il bordo un punto dritto molto largo con la tensione al massimo.
Tira il filo e arriccia la stoffa fino ad avere un diametro di circa 19 cm, piega a metà la seconda striscia e cuci sui lati corti e sul lato lungo, poi taglia la striscia a metà e rivoltale sul dritto, stira bene per appiattire le due code.
Taglia un cerchio di stoffa a quadretti di cm 20, imbastisci il volant lungo il contorno del cerchio di stoffa.
Prima di terminare l’imbastitura inserisci un nastrino di raso di circa 25 cm piegato a metà per fare l’asola e cuci il volant sul cerchio.
Taglia il bordo del cerchio di tela Aida ricamato a 2 cm dall’imbastitura, piega il bordo e imbastisci lungo la linea del filo colorato.
Imbastisci il cerchio di tela Aida sul cerchio di stoffa facendo in modo che la cucitura del volant si trovi all’interno, inserisci i due nastri di stoffa della coda nel centro sotto della coccarda e termina di imbastire lasciando un’apertura di circa 10 cm.
Taglia un cerchio di ovatta sintetica di 19 cm circa e inseriscilo all’interno della coccarda.
Infine con il nastrino blu di raso fai un fiocco e incollalo nella parte superiore con un fiorellino di stoffa o uncinetto.
Spero che l’articolo ti è piaciuto, ti lascio con altri tutorial per fare fiocchi nascita particolari: