In questa guida ti spiego come fare la bambola di stoffa Aurora, come fare i capelli, dipingere gli occhi e disegnare il volto, cucire vestito, cappello e scarpine.
Il cartamodello per fare questa bambola è molto facile da fare, l’ho adattato per facilitare la cucitura che come puoi immaginare è molto complicata da fare su piccoli lavori, anche se le braccia non sono movibili comunque si muovono in avanti e indietro.
Bambola di stoffa Aurora: materiale occorrente
- maglina di cotone panna o stoffa apposita per fare le bambole cm 60×60
- tessuto di cotone fantasia a quadretti, righe fiori o pois
- ovatta sintetica
- lana per i capelli marrone chiaro
- ritagli di pannolenci per le scarpine
- colori per stoffa bianco nero marrone
- pennelli a punta fine
- fard e pennello
- pennarello a punta fine indelebile
- nastrini e fiorellini sintetici
- macchina da cucire
- forbici
- aghi spilli cotone metro da sarta carta per modelli trasparente
Il cartamodello del corpo lo trovi qui → Come fare le bambole di stoffa fai da te- cartamodello-tutorial
Bambola di pezza Aurora – tutorial
Stampa e taglia i vari pezzi del cartamodello, il corpo nel tessuto doppio per 2 volte, le gambe nel tessuto doppio per 2 volte, lasciare un margine di 1 cm per la cucitura su tutti i pezzi.
Fai un punto filza e arriccia la base della testa oppure fai 3 pieghe cucite tipo pinces fino a raggiungere la misura del collo sul pezzo del corpo.
Posiziona dritto contro dritto il corpo e cuci partendo da un lato fino all’altro lasciando aperto la parte sotto.
Imbottisci bene la testa e le braccia poi fai una cucitura a semicerchio intorno alle braccia e continua a imbottire il corpo.
Cuci le gambe e imbottiscile fino a 3-4 cm dal bordo superiore, piega 1,5 cm di stoffa verso l’interno alla base del corpo e imbastisci.
Inserisci le gambe nella base del corpo con la cucitura centrale in alto in modo da avere la direzione del piede giusta in avanti, cuci a macchina o a mano con ago e filo per bloccare le gambe nel corpo.
Disegnare i tratti del viso
Disegna il contorno degli occhi e del viso sul viso della bambola di pezza Aurora.
Dipingi l’interno degli occhi in bianco marrone e nero come vedi in foto.
Poi fai delle sfumature di bianco nella parte nera e marrone come nella foto.
Disegna con il pennarello indelebile i puntini sulle guance e con il colore bianco fate delle lentiggini più grandi e spolvera il fard sulle guance.
I capelli di lana
Per fare capelli lunghi sulla bambola Aurora avvolgi una matassa della metà della lunghezza che vuoi fare, taglia a metà e cuci al centro su un nastro di carta ripassando più volte con la cucitura, se vuoi fare la riga di lato come ho fatto io, sposta il nastro adesivo di circa 7/8 cm su un lato.
Togli il nastro adesivo e cuci a mano con ago e filo i capelli lungo la cucitura già fatta in precedenza.
Puoi anche incollare i capelli sulla testa con la colla per tessuto fino alla linea delle orecchie immaginaria e fai l’acconciatura che più ti piace o lasciarli sciolti.
Io ho lasciato sciolti i capelli della parte dietro e fatto 2 treccine davanti, ho fatto anche un’altra versione della stessa bambola con gli occhi verdi e la forma leggermente diversa.
Per approfondimento leggi anche
come dipingere gli occhi alle bambole e pupazzi di stoffa
bambola di stoffa dora l’esploratrice
bambola di stoffa Emily tutorial
Sono contenta di aver trovato x caso queste spiegazioni x creare una bambola veramente e’ semplice xche’ e’ spiegato passo passo,certo se nn si e’ pratici nn sarebbe possibile,ma siccome io mi interesso di cucito risulta semplice complimenti e grazie
grazie Mariaelvira, non c’è complimento migliore che potessi ricevere, cerco sempre di essere quanto più chiara possibile nelle spiegazioni, anche io sono pratica di cucito ma la prima volta che ho seguito un tutorial su una rivista per fare una bambola è stato difficile, troppi passaggi inutili e spiegazioni non chiare, perciò ho modificato e semplificato il modello e anche le spiegazioni,
a presto
Mina