Borsa uncinetto modello base facile da fare con qualunque tipo di filato, lana grossa, cordino, fettuccia, cotone, rafia con schema e tutorial semplice e veloce.
Per fare la con modello base non ti darò il numero esatto di maglie da lavorare perchè dipende dal tipo di filato che hai scelto di utilizzare, ti darò invece le indicazioni in cm.
Infatti in base al filato scelto cambiano di molto sia le maglie iniziali che i giri da lavorare, se sei una principiante, per iniziare, questo modello è quello giusto per te, ti consiglio però di utilizzare in qualunque caso un filato grosso come la fettuccia o il cordino, lana grossa oppure più fili di lana uniti insieme come ho fatto in questo tutorial per borsetta di lana facile e veloce, lo stesso vale per il cotone sottile, puoi unire 4/5 fili o di più e creare un filato unico di colori sfumati.
Borsa uncinetto modello base facile schema e tutorial
punti impiegati
- catenelle
- maglia bassa
- maglia bassa in costa, prendi solo la mezza catenella dietro del punto di base
La borsa misura 30 cm di larghezza e 25 cm in altezza, si lavora a spirale senza mai chiudere il giro, avrai bisogno di un contagiri o una spilla da balia, per la mia borsa ho utilizzato il cordino lanato molto spesso.
Come già detto all’inizio dell’articolo, non sapendo la misura precisa della dimensione del tuo filato, ti darò la misura per iniziare la base in cm, inizia con 24 cm di catenelle.
1° giro– 1 maglia bassa in ogni catenella, nell’ultima catenella fai 3 maglie basse. continua a lavorare sul lato opposto e nella prima catenella lavora altre 2 maglie basse che saranno 3 insieme alla prima lavorata, non chiudere il giro ma lavora a spirale, inserisci il contagiri.
2° giro– una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente, sui lati distribuisci 2 aumenti.
3° giro– come il 2° giro-
4° giro e successivi – prosegui lavorando a spirale senza fare più aumenti per 20 cm di altezza.
Per terminare prosegui in questo modo
Dopo aver raggiunto i 20 cm di altezza, fai un giro in cui diminuisci 2 maglie basse per lato.
Fai un giro a maglia bassa.
Fai un altro giro in cui diminuisci 2 maglie per lato.
Fai un giro a maglia bassa.
Lavora per circa 7 cm a maglia bassa poi fai tante catenelle quante ci sono senza le 7 sull’altro lato,
Continua a lavorare a maglia bassa e ripeti la stessa operazione sul lato posteriore della borsa
Ora fai l’ultimo giro a maglia bassa lavorando 1 maglia in ogni catenella del manico e proseguendo sui lati.
Ecco come si presentano i manici della borsa terminati.
Per fare la patella della chiusura fai un numero di catenelle che siano meno di quelle lasciate per fare i manici e lavora a maglia bassa in costa in righe di andata e ritorno fino alla misura che preferisci.
Schema del fiore
Puoi decorare la borsa con un fiore a crochet ma anche con un bottone particolare, ecco lo schema per realizzare il fiorellino, si lavora in un solo giro.
Nell’anello magico lavora 3 catenelle, 2 maglie alte e 3 catenelle, 1 maglia bassa, ripeti la sequenza per 5 volte in totale, stringi il filo per chiudere il cerchio e applicalo sulla pattina della borsa.
E se vuoi utilizzare la borsa a spalla ti basta semplicemente inserire una catena con i ganci a moschettone sui lati.
Ora non ti resta che foderare la borsa e inserire il bottone a calamita, trovi le istruzioni nel tutorial Come foderare una borsa all’uncinetto tutorial per tutti i modelli.
Articolo aggiornato il 22/06/2023