Lavorare in cerchio ad uncinetto significa eseguire maglie basse e maglie alte in un anello chiuso di catenelle, questa tecnica ci permette di realizzare delle mattonelle uncinetto tonde, quadrate e triangolari, centri, tovaglie, cappelli, berretti, borse.
Nella lezione di oggi della scuola di uncinetto vediamo come si lavora in cerchio, la tecnica è di aumentare in maniera progressiva ed equilibrata un certo numero di maglie mantenendo la forma tonda e piatta del lavoro, nello stesso tempo si aumenta anche la circonferenza e la dimensione del lavoro.
Come lavorare in cerchio uncinetto: consigli
Non è per niente difficile lavorare in cerchio ma può succedere di vedere il lavoro piegarsi su stesso verso l’interno e non mantenere la forma piatta.
Per questo la tensione del filo tra dita delle mani deve essere scorrevole e stabile, se si tira troppo il filo si rischia di eseguire le maglie troppo strette.
Se si allenta troppo la tensione si avrà una lavorazione non uniforme con i fili delle maglie troppo lenti e volanti.
Anche l’uncinetto deve essere della giusta dimensione adatto al tipo di cotone o lana scelto.
Come lavorare in cerchio con l’uncinetto
In cerchio si lavora sempre in una direzione cioè da destra a sinistra a meno che non sei mancina, perciò ci sarà un dritto e un rovescio, ogni giro alla fine sarà chiuso sempre da una maglia bassissima.
Per iniziare un nuovo giro è necessario fare delle catenelle chiamate “volanti” che servono per sostituire la prima maglia da lavorare e sarà a tutti gli effetti una maglia da contare nell’insieme dello schema.
Di seguito elenco il numero di catenelle necessarie per ogni punto base:
maglia bassa = 1 cat.
mezza maglia alta = 2 cat.
per la maglia alta = 3 cat.
maglia alta doppia = 4 cat.
e infine maglia alta tripla = 5 cat.
Fai 8 catenelle, punta l’uncinetto nella prima maglia di inizio lavoro, getta il filo e chiudi il cerchio con una maglia bassissima.
Fai 1 catenella e punta l’uncinetto nel cerchio di catenelle o nell’anello magico, getta il filo ed esegui una maglia bassa, continua eseguendo altri punti bassi alla stessa maniera.
Quando hai eseguito il numero che ti serve di punti bassi punta l’uncinetto nel primo punto basso di inizio giro e chiudi il cerchio con una maglia bassissima.
Lavorare in cerchio uncinetto: maglia alta
Fai 3 catenelle in sostituzione del primo punto alto e poi proseguire puntando l’uncinetto nel cerchio di catenelle, gettare e lavorare il punto alto.
I punti alti necessari sono indicati sempre negli schemi, infatti occorrono dei programmi appositi per poter calcolare il numero delle maglie ottimali sopratutto quando gli schemi tondi sono composti da vari punti uncinetto come archetti e ventagli.
Una volta terminato il giro a maglia alta, si chiude con una maglia bassissima nella prima maglia volante del giro.
Per iniziare un nuovo giro si eseguono sempre le maglia volanti della maglia da lavorare, in questo caso, le maglie volanti sono 3.
Esempio di lavorazione in cerchio con l’uncinetto, come puoi vedere nella foto, ogni giro ha un numero di aumenti ben precisi che consentono al centrino di non chiudersi su se stesso (aumenti troppo pochi) e di non fare le onde (aumenti in numero eccessivo)
Qui invece trovi le spiegazioni per sapere come lavorare in tondo con il filet uncinetto.