In questa guida ti spiego come diminuire punti alti e bassi che sono i punti base dell’uncinetto.
Spesso ci si trova davanti a dei lavori all’uncinetto dove bisogna diminuire le maglie per fare determinati schemi.
Questa tecnica serve per diminuire le maglie nei lavori in righe di andata e ritorno che è diversa da diminuire ad uncinetto filet oppure nella lavorazione in tondo.
Diminuire all’inizio del lavoro
Fai una fila di punti alti poi gira il lavoro, punta l’uncinetto nella seconda maglia di base e fai una maglia bassissima
In questo modo hai diminuito una maglia, fai 3 catenelle in sostituzione del primo punto alto e poi prosegui secondo lo schema, se invece devi diminuire più maglie, fai tante maglie bassissime nei punti alti di base in sequenza per quanti punti devi diminuire.
Quando hai diminuito le maglie necessarie fai tre catenelle per sostituire il primo punto alto e prosegui con il lavoro.
Diminuire alla fine del lavoro
Per diminuire alla fine del lavoro il procedimento è ancora più semplice basta fermarsi nel punto indicato dallo schema e lasciare senza lavorare 1, 2 o piu’ maglie e voltare il lavoro.
Questo procedimento serve per diminuire le maglie con qualsiasi punto uncinetto, maglie basse, mezza maglia alta, maglie alte e doppie, e così via.
Fai attenzione a diminuire lo stesso numero di maglie a inizio e fine giro a meno che lo schema che stai seguendo non prevede diversamente.
Non vale però per i punti uncinetto fantasia con ventagli, archetti e mix di maglie, in quel caso bisogna diminuire in base al gruppo di punti che compongono il motivo e si può procedere in 2 modi; diminuire di un motivo intero per lato se questo non è eccessivamente largo oppure diminuire di mezzo motivo se è molto largo.
Questo è solo il modo più semplice di diminuire i punti alti, per scoprire invece tutti i modi di aumentare e diminuire le maglie ti consiglio di leggere questo articolo qui.