8 buoni motivi per imparare il cucito creativo, uno tra gli hobby manuali preferiti da chi ama il fai da te, sarà perchè è la naturale evoluzione del cucito sartoriale, sarà perchè è anche utile oltre che divertente ma il cucito creativo sta conquistando tutti, ho scritto questa lista perchè conosco molto bene l’argomento, so di cosa parlo e cosa si prova a stare immersa nel proprio mondo creativo fatto di stoffe, filati, aghi, forbici, pizzi e tanta passione.
Il cucito creativo facile a differenza del cucito sartoriale è più semplice da imparare perchè non ha regole fisse da seguire, cucire arredi per la casa come cuscini, presine, cestini portatutto, oppure cucire dei vestitini per una bambola non è paragonabile a cucire dei vestiti per donna, nella sartoria ci vogliono delle competenze diverse basate su tecniche di taglio di modelli personalizzati per le diverse fisicità personali, imbastitura e messa in prova del capo, ricerca di difetti e cucitura.
Se ci fai caso la parola stessa cucito creativo sta a indicare un tipo di cucito diverso, basato sulla creatività e fantasia personale, è questo che lo rende adatto a diventare un hobby per tutti, le basi si possono imparare facilmente con tutorial e video corsi.
Se vuoi sapere di più sulla mia passione per il cucito creativo leggi qui → Come ho imparato a cucire
Lista degli 8 buoni motivi per imparare il cucito creativo
Questi sono i motivi principali che devi conoscere se stai cercando di capire se il cucito creativo fa per te:
- Il cucito creativo stimola la creatività
- Il cucito creativo è rilassante
- Il cucito creativo aumenta l’autostima e ci rende più felici
- Il cucito aumenta la concentrazione e la pazienza
- Il cucito creativo fa risparmiare
- Con il cucito creativo realizzi idee regalo uniche
- Il cucito creativo è un hobby che può diventare lavoro autonomo
- Il cucito creativo è anti spreco e sostenibile
1. Il cucito creativo stimola la creatività
Sappiamo tutti ormai quanto è importante la creatività, con il cucito creativo stimolare la creatività è molto facile, una volta imparate le basi del cucito, puoi creare anche modelli nuovi disegnare le bozze o cambiare un modello già esistente con la tua fantasia.
Una volta capito il meccanismo puoi anche prendere come esempio dei lavori visti in qualche negozio per la casa oppure sulle riviste, puoi metterti alla prova per capire se ci riesci e quando ci sei riuscita, la sfida successiva sarà quella di riprodurre un lavoro ma con delle varianti e infine passare alla sfida finale, disegnare il modello di un lavoro finito secondo la tua fantasia e poi creare anche il cartamodello con le giuste misure per poterlo realizzare.
A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi, accessori per la casa, tende, tovaglie, cuscini, presine, cestini di stoffa, bambole, pupazzi, borse e tanto altro.
E non importa se le prime volte non ci riuscirai, metti in conto che dovrai sbagliare molte volte, scucire e ricucire, la perfezione si raggiunge solo sbagliano e riprovando.
E poi succede una cosa bellissima, stimolando la creatività con il cucito creativo, ti ritroverai a cercare soluzioni creative anche per risolvere i problemi di tutti i giorni.
Per approfondire leggi → 10 cose che devi sapere per imparare a cucire
2. Il cucito creativo è rilassante
Il cucito creativo è rilassante e antistress, dalla scelta del progetto fino alla completa realizzazione la mente è concentrata sul lavoro, i pensieri quotidiani e le preoccupazioni si allontanano e il tempo passa molto veloce.
Viviamo in epoca problematica, dopo il periodo del covid niente è più uguale a prima, molte persone hanno capito l’importanza di avere un hobby creativo proprio nel periodo dell’emergenza sanitaria in cui eravamo costretti a stare in casa, tenere la mente occupata e lontana dai 1000 pensieri negativi è molto importante
Se svolto quotidianamente il cucito creativo, diventerà un’abitudine rilassante e antistress di cui non si può più farne a meno, è importante ritagliarsi un momento della giornata nel proprio angolo creativo immersi nel profumo dei tessuti e tra i colori dei filati, ascoltare in silenzio il rumore delle forbici che tagliano, della macchina da cuce mentre mentre il progetto di cucito prende forma, è questo il momento in cui la mente riesce a staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane e rilassarsi.
Non è che le preoccupazioni scompaiono ma quando la mente è rilassata, si possono affrontare i problemi con una visione diversa e trovare una soluzione che prima non ci passava per la testa e ti ritrovi a pensare “perchè non ci ho pensato prima?”
3. Il cucito creativo aumenta l’autostima e ci rende più felici
E’ la classica reazione a catene ricollegandomi al punto precedente, quando si riduce lo stress, si riducono i livelli di cortisolo e si aumentano i livelli di dopamina, l’ormone della felicità e vedere i progressi nel livello di abilità nel creare qualcosa con le proprie mani anche se ancora non perfetto, fa sentire soddisfatti e il livello di autostima aumenta.
4. Il cucito aumenta la concentrazione e la pazienza
Al giorno d’oggi la parola d’ordine è “veloce” l’era digitale sta abituando tutti a non avere pazienza, a non leggere una scritta più lunga di qualche rigo, a correre subito alle conclusioni senza capire il procedimento che sta nel processo del problema di qualunque tipo sia, non ci rendiamo conto che chi ci ascolta ma anche noi diciamo spesso “stringi il discorso” oppure “arriva al punto” senza dare la possibilità di spiegare.
Il cucito creativo come tante altre tecniche creative manuali, ci insegna ad avere pazienza, il “tutto e subito” non esiste, per realizzare un buon lavoro bisogna andare per gradi, un passaggio dopo l’altro per poter avere alla fine un lavoro perfetto e preciso.
Però non pensare che la perfezione arriva “subito” per imparare bisogna provare e riprovare, il mio consiglio è di iniziare a cucire con tessuti economici e di riciclo per sperimentare senza l’ansia di aver buttato soldi inutili.
Leggi anche → Come scegliere il filo per cucire giusto per ogni tessuto
5. Il cucito creativo fa risparmiare
Saper fare le piccole riparazioni, una cucitura scucita, un rammendo, accorciare i pantaloni o i jeans appena comprati, accorciare le maniche troppo lunghe, cucire accessori e arredi per la casa, realizzare regali fai da te per Natale, cucire semplici abiti, modificare i propri abiti, riciclare i vecchi jeans, non hai idea di quanto denaro ti fa risparmiare
Con il cucito creativo puoi realizzare tende, coperte, copridivani, cuscini, cuscini copri-sedie, federe, portarotoli per il bagno e la cucina sfruttando gli scampoli di tessuto economici comprati al mercato oppure online e realizzare oggetti unici a poco prezzo.
Per approfondire leggi → Dove trovare scampoli di tessuto a poco prezzo
6. Con il cucito creativo realizzi idee regalo uniche
Con il cucito creativo puoi realizzare progetti facili e veloci per piccole idee regalo da fare ad amici e parenti per Natale, puoi realizzare progetti più impegnativi per regali più importanti, per la festa della mamma ad esempio, compleanni, puoi realizzare in autonomia sacchetti porta confetti per il battesimo, la comunione, la cresima, per una laurea, per un matrimonio, e per anniversari di nozze.
Inoltre creare idee regalo con il cucito creativo ti permette di donare degli oggetti unici, originali e personalizzati con grande stupore di chi li riceve perchè riesci a trasmettere in quel dono anche l’amore e la passione con cui lo realizzi.
7. Il cucito creativo è anti spreco e sostenibile
In che modo il cucito creativo è anti spreco e sostenibile? perchè si possono riutilizzare tessuti ricavati da cose non ci servono più, riparare oggetti e vestiti invece di buttarli, e poi perchè una persona che cuce molto presto diventa sensibile al tipo di tessuto che acquista e diventa consapevole che non ha senso realizzare un progetto di cucito fatto a mano con cura e passione con dei tessuti sintetici, inizierà a capire l’importanza del cotone, del lino, della seta e altri tessuti naturali.
Leggi anche → Quali sono gli strumenti indispensabili per il cucito
8. Il cucito creativo è un hobby che può diventare lavoro autonomo
Ebbene si, tante persone hanno iniziato con il cucito creativo per hobby e per poi ritrovarsi ad aprire un’attività artigianale, un laboratorio di cucito creativo per la casa e per eventi oppure un laboratorio di cucito sartoriale.
Può succedere che dopo aver sperimentato il cucito creativo, ti piace talmente tanto che decidi di iscriverti ad un corso di cucito per imparare a cucire anche vestiti.
Un’altra alternativa sono i mercatini di quartiere di prodotti handmade dove si possono esporre e vendere le proprie creazioni artigianali in modo occasionale senza dover aprire partita iva per arrotondare lo stipendio.
Per concludere
Spero che questi 8 buoni motivi per imparare il cucito creativo ti sia piaciuta e e spero anche di averti convinta se avevi qualche dubbio, ti lascio con una guida per scegliere la tua prima macchina da cucire indispensabile per poter iniziare la tua avventura con il cucito creativo → Come scegliere una macchina da cucire per principianti